Menù
Agopuntura tradizionale

L’agopuntura è parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese.

Essa è una tecnica di stimolazione fisica che, impiegando aghi di spessore variabile da 0.15 a 0.40 mm e di lunghezza variabile, scatena un insieme di reazioni molto complesse: locale, segmentaria a distanza ed extrasegmentaria su tutto l’organismo.

Gli aghi non vengono infissi casualmente, si utilizzano siti preferenziali di stimolazione del corpo considerati zone di particolare concentrazione energetica ,che derivano dall’esperienza empirica degli antichi cinesi .
L’ipotesi attualmente più accreditata vede la corrispondenza di questi punti con aree particolarmente innervate dal sistema nervoso ed irrorate. Gli agopunti si localizzano più frequentemente in corrispondenza di fasci neurovascolari, in particolare laddove questi si superficializzano.
L’indiscussa efficacia dell’agopuntura riconosciuta a livello unanime dal mondo scientifico, non si esercita solo sul problema “dolore” ma anche e in particolare su un grande numero di condizioni patologiche, agendo specificatamente sulla radice profonda del problema. L’applicazione corretta dell’agopuntura consente di mettere in pratica validi programmi terapeutici, efficaci strategie di prevenzione ed inoltre la possibilità di ridurre notevolmente l’assunzione di farmaci.
In molti casi permette di ottenere buoni risultati sin dalla prima seduta, generando altresì una sensazione di tranquillità, serenità, pace e calma interiore, chiarezza dei pensieri e migliore capacità di concentrazione.

Tuttavia, è necessario sottoporsi a un ciclo di trattamenti perché la risoluzione e la scomparsa di sintomi e malattia divengano definitivi.